VALORIZZIAMO I PICCOLI PRODUTTORI LOCALI

Siamo quello che mangiamo

Crediamo nell’importanza di un’alimentazione sana

Filtro

Mostra tutti Risultati

Disponibile 0.200 kg 4,20 
Malto diastasico 200g
0.200 kg
Sku:MALTDIAS
Il malto diastasico è un prodotto utilizzato in panificazione, per fornire zuccheri agli impasti. Questi zuccheri servono a due scopi: come nutrimento per i lieviti e per favorire la formazione di una crosta colorata e saporita. Il termine diastasico si riferisce al fatto che oltre al malto, questo prodotto possiede un alto potere diastasico, cioè contiene anche una quantità importante di diastasi, cioè gli enzimi (soprattutto alfa e beta amilasi) in grado di scindere il malto in glucosio. Questi enzimi sono importanti perché quando il malto è aggiunto all'impasto, idratandosi le diastasi iniziano ad agire liberando gradualmente glucosio, che può essere utilizzato dai lieviti per svilupparsi e fermentare in modo più efficace l'impasto. Il malto è importante anche nella fase di cottura, perché gli zuccheri residui (quelli non consumati dai lieviti) caramellizzano, producendo una crosta più colorata e saporita.

Come utilizzare il malto diastasico

Il malto diastasico va aggiunto alla farina in quantità non superiore all'1% in peso rispetto alla farina (dunque 10 g per kg di farina), un eccesso produrrebbe una mollica troppo umida e appiccicosa. L'aggiunta di malto è importante soprattutto per le lunghe lievitazioni (panettone e colomba, pane con lievito madre, pizza a lunga maturazione), dove c'è un maggior consumo di zuccheri da parte dei lieviti, ed è quindi maggiore il rischio che quelli naturalmente presenti nella farina vengano esauriti. Se questo avviene non ci saranno più zuccheri disponibili per la caramellizzazione, con il risultato di ottenere una crosta molto chiara e poco saporita, e anche meno croccante. Il malto diastasico non può essere sostituito con altri tipi di zucchero (come il saccarosio o il miele), almeno non negli impasti salati, cosa che purtroppo viene consigliata da moltissimi panificatori “occasionali”. Infatti se i lieviti trovano zuccheri immediatamente disponibili per il loro sviluppo e la fermentazione, indirizzano il loro metabolismo verso l'utilizzo di tali zuccheri, ma quando questi zuccheri finiscono, i lieviti devono riadattarsi ad utilizzare l'amido e il malto contenuti nella farina, e la fermentazione subisce un brusco rallentamento. Può essere usato insieme a lievito di birra o lievito madre fresco o lievito disidratato, miscelandolo direttamente alla farina. Dosi: 0,5-1% (sul peso della farina) per il pane, oppure 1-2% per grissini e focacce. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
1.00 kg
Sku:8034013296442
Miscela per panificazione casalinga, realizzata con sfarinato di grano tenero tipo 1 macinato a pietra e semola rimacinata di grano duro siciliano, entrambe con germe di grano. Il prodotto è arricchito con malto diastasico, che intensifica la naturale attività enziamatica della farina, migliorando lo sviluppo degli impasti sia durante la lievitazione che in cottura, nonchè la colorazione della crosta. L'innovazione del nostro prodotto riguarda la facilità di utilizzo, poichè non deve essere aggiunto ad altra farina, ma è già pronto all'uso, secondo una miscelazione studiata per la realizzazione di ottimo pane casereccio con impasto diretto. Consigli per l'uso: - versare il prodotto in una ciotola e aggiungere la giusta dose di lievito (25 g di lievito di birra fresco o 200 g di pasta madre o 7 g di lievito secco; si può utilizzare anche, biga o poolish); - versare gradualmente circa 700 ml di acqua leggermente tiepida (max 30°), impastando lentamente con il gancio a foglia; - impastare per circa 5 minuti in doppia velocità; - formare l'impasto in panetti e lasciarli lievitare fino a raddoppio del volume; - infornare, in forno preriscadato, per un tempo variabile in base alle dimensioni delle pagnotte.
Caricamento in corso...